Alfa Romeo Spider GTV (Gran Turismo Veloce) (1995-2005)


alfa romeo spider gtv
Alfa Romeo Spider GTV (Gran Turismo Veloce)

Nella storia recente è ancora la carrozzeria Pininfarina a mettere la firma su questa prima spider alfa a trazione anteriore (sigh!!).

All'inizio della produzione venne presentata con 2 motorizzazioni: un 2.0 16v twin spark e un 3.0 V6. Nel 1997 fu la volta del più tecnologico e prestante 2.0 V6 turbo.

Nel 1998 viene effettuato quello che più che una nuova versione sarebbe ai nostri giorni un restyling, con l'aggiunta della motorizzazione 1.800 twin spark.

Nel 2000 la spider viene aggiornata alle norme antinquinamento euro 3 con una leggero decremento di potenza e l'introduzione di nuovi materiali per gli interni, il cambio a 6 marce per il 3.0 V6 e viene cessata la produzione del 1.8 e del 2.0 t.s.

Proprio per questa versione la produzione viene spostata dallo storico stabilimento di Arese a quello della Pininfarina di Grugliasco a Torino, peculiarità che si può distinguere nel modello per l'aggiunta della lettera 'F' sotto la scritta pininfarina sulla fiancata della carrozzeria.

Nel 2003 l'alfa romeo spider gtv subisce l'ultimo restyling e acquisisce un'immagine più moderna, con lo scudetto alfa più rastremato che segna un elemento di continuità con il cofano con venatura a 'V', mentre la parte posteriore rimane invariata e viene aggiunto il motore 2.0 benzina JTS da 165 cavalli.